ForumFree

Oracolo dei Proverbi

« Older   Newer »
  Share  
SoffioDiVita
icon12  view post Posted on 18/12/2006, 22:00




Come trasmettevano, alle nuove generazioni, i loro insegnamenti gli antichi?

Dai tempi più remoti ai giorni nostri, l’analfabetismo era purtroppo una condizione generale, così la cultura popolare ha avuto una tradizione principalmente orale e le popolazioni contadine, su cui è stata improntata tutta la civiltà pre-moderna, hanno imparato a proprie spese, la difficile arte del vivere.

Non possedendo una grande cultura letterale, anche il linguaggio non era ben strutturato, ma avevano coscienza della necessità di tramandare la conoscenza e per questo motivo hanno ripiegato su una formula molto semplice ma efficacissima, tutt’ora valida, ideando frasi brevi e semplici che indirizzassero verso ciò che era giusto e ciò che era sbagliato.

L’Italia è stato e lo è ancora, un paese che per sua dislocazione geografica, si è trovato al crocevia di scambi culturali molto intensi, la cui provenienza è assai varia. Le origini greco-latine della nostra civiltà, affondano le proprie radici in quelle precedenti mesopotamiche, per cui soltanto un popolo ignorante non avrebbe approfittato della conoscenza ottenuta, sia sulla base delle proprie esperienze, che dal confronto con quelle altrui.

Oggi troviamo traccia di queste massime, che vengono chiamate "proverbi" in tutta Italia e sebbene siano di origine dialettale, sono traducibili in lingua, motivo per cui possono essere messi a frutto, non soltanto per la ricchezza e la saggezza dei contenuti: sempre applicabili, ma per le varianti che in essi sono segretamente racchiuse.

Vi presento dunque una tecnica interpretativa divinatoria, che permette di ottenere alcuni suggerimenti sulle nostre scelte, sulle nostre indecisioni, paure e qualsivoglia argomento... Dovete semplicemente farmi una domanda e dirmi un numero da 1 a 60. Io vi rispondero' con un proverbio che voi dovrete interpretare, adattandolo alla vostra domanda e che vi aiutera' a dissolvere i vostri dubbi!


 
Top
ISTRI
view post Posted on 18/1/2007, 10:53




BENE CI SONO...NON è PROPRIO UNA DOMANDA DA FARE...MA SONO IN UNO STATO CONFUSIONALE... image

COSA DOVREI FARE CON IL MIO PRIMO LEO???QUELLO CHE MI HA DATO TANTO TORMENTO???(16/10/1967) image

TI LASCIO IL NUMERO ANCHE SE NON è PROPRIO UNA DOMANDA.... 8

Bè... image ...CHE OSSESSIONE E CHE CONFUSIONE...NON LO SO NEMMENO PIù IO!!!!

UFFI UFFI UFFI
Bè GRAZIE TANTO BACI E UN ABBRACCIO FORTE FORTE FORTE...RESTI SEMPRE IL MIO PICCOLO ANGELO... image
 
Top
SoffioDiVita
view post Posted on 19/1/2007, 12:02




Ciao Amoreeeeeee, sei tu il mio dolcissimo Angioletto, sei sempre tanto cara!!

Dunque vediamo un po' che proverbio esce:

"Il mattino ha l'oro in bocca"

Non sprecare tempo prezioso è certamente fonte di guadagno, infatti nella vita è subito dopo lo spuntare del sole, che le azioni trovano la possibilità di realizzarsi facilmente e proficuamente.

FAMMI SAPERE SE TI CI RITROVI BACIONEEE :) SMACCKKK
 
Top
ISTRI
view post Posted on 19/1/2007, 12:48




CONCORDO IN PIENO...A VOLTE SE NON SPESSO PERDO UN SACCO DI TEMPO A NON FARE DAVVERO NIENTE...UFFI...MA CHE CI POSSO FARE ULTIMAMENTE MI SENTO ABBASTANZA SCAZZATA...
GRAZIE PICCOLAAAA...BACIO
 
Top
ISTRI
view post Posted on 22/1/2007, 12:51




P.S.
ora che ci ripenso però...non rieco a trovare la spiegazione del proverbio da associare a lui...te come la interpreti piccola Soffio???

grazie bacioni... image tvbttt
 
Top
SoffioDiVita
view post Posted on 23/1/2007, 12:09




Cucciola a che domanda hai pensato prima di chiedere il numerino?

Il proverbio potrebbe volerti far capire di non perdere tempo, di non aver paura di esprimere i tuoi sentimenti, di agire, prima che sia troppo tardi..pero' tutto dipende dalla domanda che hai posto e se non hai posto nessuna domanda e' valido in generale...il consiglio e' sempre quello di agire il prima possibile, di non perdere tempo! Bacione ;)
 
Top
ISTRI
view post Posted on 24/1/2007, 10:12




Ciao cucciolotta...la mia domanda era COSA DEVO FARE CON LUI?ti ho lasciato la data accanto per evitare confusione...

Quindi dovrei agire?ma boh...non so come?!?! image UFFI..

grazie sei un tesoro... image
UN BACIONEEEEEE image
 
Top
SoffioDiVita
view post Posted on 24/1/2007, 19:14




cucciola il proverbio ti invita a non sprecare tempo prezioso, ora sta a te interpretare come, ti invita a concentrarti sostanzialmente su cio' che e' importante e che si puo' realizzare. Ora sta a te capire se c'e' possibilita' col primo Leo. Se c'e' fagli capire che ti piace, sii aperta e dimostragli il tuo affetto: se non c'e' non perdere il tuo tempo prezioso...concentralo su persone piu importanti.

Questo e' il succo di cio' che ti vuole dire il proverbio, spero di esserti stata utile, tieni presente che questo non e' un consulto, e' un giochino con i proverbi e come tale va preso, baciuzzolooo tvttttttb
 
Top
iosoysalsera
view post Posted on 4/10/2007, 22:15




ciao volevo sapere come mi devo comportare con Giuseppe che mi ha lasciata sparire con la speranza che torni o continuare a cercarlo? GRAZIA IL NUMERO è 7
 
Top
8 replies since 18/12/2006, 22:00   326 views
  Share